jockoo

Jockoo è un laboratorio digitale specializzato nello sviluppo di texture e nella stesura di finiture superficiali su qualsiasi forma 3D.

Jockoo è in grado di seguire internamente ogni aspetto del vostro progetto. Dall’elaborazione di un concept fino allo sviluppo di texture esclusive, passando per il relativo studio di fattibilità e ottimizzazione tecnica. Al centro di ogni il lavoro rimarranno sempre le richieste del vostro ufficio stile, senza farsi influenzare da presunti limiti tecnici. Presso Jockoo le idee non si adattano ai mezzi, ma sono i metodi di produzione ad adattarsi all’obiettivo

Utilizzando un mix di software che consentono l’applicazione di tecniche di mapping e reverse engineering elaborate nell’industrial design e nella produzione cinematografica moderna, Jockoo dà corpo a realizzazioni strutturate trovando soluzioni efficaci a problematiche complesse.

Un perfetto bilanciamento tra ricerca, creatività e innovazione. Il muscolo più potente della nostra azienda.

Scopri il nostro network. L’avanguardia nel campo della finitura e della texturizzazione:

jockoo

concept

Un progetto che voglia lasciare un’impronta indelebile per qualità e particolarità, nella sua pianificazione non può prescindere dalla selezione della texture, tratto distintivo e elemento di identificazione di ogni realizzazione.

Il conceptual texturing è lo studio del design della texture più appropriata per il tuo prodotto. Questa tecnica consente anche di definire il decoupage della texture (zone del tuo modello su cui applicarla) e la tecnologia più adatta (laser o fotochimica) per la sua realizzazione.

Jockoo genera possibilità creative e soluzioni innovative per la realizzazione di progetti industriali d’eccellenza.

Creatività e tecnica a servizio dell’industrial design.

Jockoo è una fabbrica di tetxture in continuo movimento, dove le idee trovano la loro nuova pelle.

Il texture prototyping ci permette di ideare o ricreare una texture tridimensionale o bidimensionale utilizzando una piattaforma digitale. Partendo da uno schizzo su carta, un’immagine, una spiegazione emozionale o un campione già esistente (pelle, tessuto, pietra, etc...) Jockoo è in grado di creare una texture così come richiesta dal Centro stile.

Ogni idea richiede proposte cucite su misura. Per questo motivo Jockoo sviluppa per ogni cliente micro-cataloghi destinati a rimanere esclusivi. Un modo per non disperdere l’unicità di ogni prodotto e per preservare la solidità della direzione artistica di ogni progetto.

Diamo immagine e forma alle tue idee.

Mapping & Rendering

Tecnica che consente l’applicazione di texture (3D e 2D) su ogni tipologia di oggetto tridimensionale o bidimensionale, il mapping permette di visionare in anteprima l’effetto della texture stesa sul vostro prodotto. Viene offerta così la possibilità di validazioni immediate dell’ufficio stile o di modifiche progressive sino al raggiungimento del risultato ottimale.

La pratica del mapping implica la gestione delle deformazioni conseguenti alla fase di stesura delle texture, richiedendo massima precisione, capacità tecnica e visione artistica. Aspetti che Jockoo ha maturato negli anni grazie allo sviluppo di progetti destinati al comparto del lusso (automotive, cosmesi, orologeria,....). Forte di questa esperienza Jockoo garantisce la perfetta replicazione del file ritenuto corretto e, su richiesta del proprio interlocutore, fornisce anche il documento grafico indispensabile per la prototipazione rapida.

Tramite l’industrial render sarà poi possibile visionare un anteprima della resa effettiva dell’intero progetto grazie alla creazione di un’immagine il più possibile corrispondente alla realtà.

L’industrial render definisce le principali linee guida per la fase di realizzazione, fornendo un documento tecnico che permetterà di valutare l’incidenza sul progetto di fattori come luce, colore, profondità della texture, tempi e costi di realizzazione.

Interpretiamo le tue intuizioni con tecnica e arte

Reverse Engineering

Apparecchiature sofisticate e strumenti di misura ad alta precisione ci permettono l’analisi accurata di un prodotto e la sua ricreazione digitalizzata quando non si hanno a disposizione i progetti originari.

Utile per migliorare il design di un oggetto già esistente, apportargli modifiche o riprodurre una sua parte per riprogettarla, la tecnica del reverse engeneering ci permette di creare un file in formato “.IGS” o “.STL” da utilizzare negli ambiti più diversi (meccanico, ingegneristico, design, laser) per l’attuazione del proprio progetto finale.

Grazie ai nuovi metodi di tastatura a luce strutturata sarà possibile avere confronti tra matematiche e oggetto reale in tempi più rapidi rispetto al passato, garantendo una maggiore tempestività con conseguente snellimento di tutta la filiera produttiva.

Ricostruiamo la storia per sviluppare il futuro.

Trend

Saper leggere e prevedere i mutamenti delle tendenze è una delle caratteristiche fondamentali di ogni designer. Per questo motivo l’attività di ricerca è una delle priorità Jockoo. Una costante mappatura del panorama creativo è accompagnata da una decodifica delle sue direzioni più fresche e stimolanti.

Condividere queste intuizioni con i Nostri clienti significa intraprendere un percorso comune e allineare le proprie soluzioni a quelle che saranno le richieste del mercato.

Essere oggi dove sarà il mondo domani.

Vai alla pagina trend

Laser

Autentica rivoluzione, la tecnologia laser spinge i confini del texturing ancora più lontano, offrendo opportunità di finitura mai viste prima.

L'utensile laser, grazie alla sua altissima precisione (il tratto dell’incisione può arrivare a una definizione di 70 micron), permette la realizzazione di lavori di grande accuratezza, garantendo l’autenticità di ciascuna delle nostre creazioni.

Dalla texture geometrica a quella dotata di grip passando per la pelle, noi creiamo e riproduciamo per voi superfici 3D uniche e personalizzate.